Come realizzare Incastri angolari (a pettine) in legno con dima autocostruita al banco sega

 

Gli incastri a squadro (angolari o a pettine) si possono realizzare con vari strumenti ed in vari modi. In questo video vi mostro come fare una dima fai da te economica, realizzata con tavolette di legno di recupero, per poter realizzare questi incastri. All'inizio del video una veloce descrizione del banco sega di lavoro su cui ho realizzato la dima.

 

 Il mondo dei maker si sta espandendo, a mio parere a dismisura. Analizzando bene quello che ci viene proposto però, devo dire, che si notano delle ricorrenze. In primo luogo maker che ripropongono a ripetizione cose già proposte da altri. IN secondo luogo maker che dicono di essere tali ma poi alla fine non fanno altro che comprare macchinari e proporveli. Bene, a me tutto questo sembra veramente assurdo se non paradossale. Un maker, a mio giudizio, dovrebbe definirsi colui che crea modalità innovative, o quanto meno diverse, per realizzare oggetti che altri non fanno. Inoltre, piuttosto spesso, mi capita di vedere maker proporvi l'acquisto di macchine che costano centinaia di euro e che giustificano il loro acquisto, a mio giudizio, solo nel caso voi siate dei professionisti. Perchè dico questo? Partendo dal presupposto che siete degli hobbisti, anche perche se foste dei professionisti sapreste meglio dei cosiddetti maker quali sono i macchinari migliori e come si utilizzano, e quindi farete un utilizzo di tali macchine estremamente saltuario. A questo punto la domanda è d'obbligo: ammortizzerete mai la spesa? No. Non credo proprio. Quindi, o avete soldi da buttare (perchè acquistare una macchina che utilizzate 3 volte l'anno equivale a buttarli in pratica) o non state facendo un acquisto sensato. A voi la scelta...

Faccio questa premessa solo per puntualizzare i contenuti del video. L'esecuzione degli incastri infatti viene eseguita con un banco da lavoro ideato e realizzato da me, non con macchine costose, ma con attrezzi di recupero (una sega circolare, un router ed un seghetto alternativo). In questo modo ho praticamente tutti gli attrezzi più necessari su di un unico macchinario, risparmiando quindi anche spazio. Inoltre, faccio notare la modalità di costruzione del bancone. Il bancone infatti è stato realizzato con morali e tavole osb incastrate su binario. In pratica è costato 20 euro.

Anche qui, per cui, valgono le considerazioni di cui sopra. Spendo centinaia di euro per legn massello per realizzare un bancone che utilizzerò 10 volte l'anno? bene, seguite pure i consigli dei maker...

Banco da lavoro autocostruito

Questo è il banco da lavoro realizzato con morali di abete, pannelli osb e ripiano ribaltabile in multistrato di betulla

Sul ripiano ci sono le guide ad incasso per la dima per realizzare gli incastri a pettine. Anche qui apro una breve parentesi. Molti maker vi consigliano l'acquisto di guide specifiche (ad esempio le t-track) per la realizzazione di oggetti simili. Ora tenuto conto del csto di quelle guide e dell'utilizzo che ne andrete a fare, ponetevi queste 2 domane: ha senso spendere tutti quei soldi per l'uso che ne farò? Che senso ha acquistare un oggetto che ha delle sue specifiche funzionali (tolleranze) che a me non servono o che posso ottenere spendendo meno?

 Banco da lavoro con ripiano reclinabile

Il ripiano ribaltabile consente di gestire in modo agevole tutti gli strumenti (sega circolare, router e seghetto alternativo)

 Dima o Jig per incastri a pettine

Qui invece vediamo la dima, o jig, per la realizzazione degli incastri a pettine. La dima è molto semplice da realizzare e non costa praticamente nulla.

Dima per incastri a pettine

Questo è il retro della dima. Come potete vedere per lo scorrimento sui binari incassati sul ripiano ci sno semplicemente 2 stecchette in legno di faggio, dal costo irrisorio. E' sufficiente un pò di accortezza e precisione sia nella realizzazione degli incassi che nel dimensionamento e posizionamento delle 2 stecchette.

Dima per incastri a pettine

Tutto il meccanismo per la realizzazione degli incastri a pettine è basato sul perno che sporge e sul distanziamento dello stesso. Ogni dettaglio è spiegato nel video.

Dima per incastri a pettine Dima per incastri a pettine Dima per incastri a pettine

Infine, ovviamente, andiamo a vedere il funzionamento della dima. La fase di realizzazione, come si può evincere dal video, è abbastanza semplice. Una volta compreso il meccanismo si procederà in modo spedito impiegandoci pochissimo tempo.

 

 

No comments

Leave your comment

In reply to Some User