Come creare il gcode per creare intarsi con la cnc

 

Nel video che ho creato vado a spiegare come poter generare il gcode per creare intarsi con il legno utilizzando un piccolo software che si chiama F-Engrave. F-Engrave non richiede installazione, per cui basta scaricarlo e avviarlo. La prima operazione da effettuare una volta volta è di impostare il sistema metrico selezionando i millimetri dall'apposito menu.

 

gcode per cnc per la creazione di intarsi in legno

 

Fatto questo andiamo ad aprire il file che vogliamo lavorare. F-Engrave ci consente di lavorare sia con file raster che con file vettoriali. Nell'esempio del video vado ad utilizzare un file in formato dxf.

 

gcode per cnc per la creazione di intarsi in legno

 

Quello che vedete di seguito è il file con cui andrò a creare le varie operazioni. In sintesi questo software ci consente di creare in modo piuttosto semplice tutte le operazioni necessarie alla creazione del gcode per creare un intarsio.

gcode per cnc per la creazione di intarsi in legno

 

 Settare l'origine

gcode per cnc per la creazione di intarsi in legno

 

 In pratica andremo a creare un primo gcode, che chiamiamo negativo, cioè sarà il tracciato incassato derivato dall'immagine che stiamo utilizzando e che avrà l'incasso, nella sua forma, determinato dalla fresa v-bit che andremo ad utilizzare. In un secondo momento andremo a creare il gcode, che chiamiamo positivo, nel quale ci sarà il rilievo speculare del primo tracciato, il negativo, realizzato ovviamente con la stessa punta v-bit ed inoltre lo svuotamento delle aree in eccesso per poter consentire la perfetta collimazione, una volta unite, tra le due parti.

Quindi avremo una operazione su di un pezzo A e due operazioni su di un pezzo B. Questa prima realizzazione ha dei difetti dovuti più alla fretta che altro. In pratica non avendo "pulito" bene il pezzo B, i filamenti, residuo di lavorazione, hanno impedito una perfetta collimazione delle parti. Problema facilmente risolvibile alla prossima lavorazione. Per tutti i dettagli vi rimando al video.

 

Nel video sopra era rimasta irrisolta una cosa. In pratica quando andiamo a realizzare lavorazioni multiple su di uno stesso pezzo, ad esempio perchè dobbiamo eseguire lavorazioni con frese diverse,  ma il software che stiamo utilizzando non ci consente di esportare in un unico file tutto il GCode dobbiamo impostare, in ogni singola lavorazione il ritorno a zero al termine della lavorazione stessa. Ora, cercando ta i vari parametri di F-Engrave non ero riuscito a trovare la possibilità di indicare tale impostazione per cui avevo risolto il problema con una sorta di escamotage.

Analizzando con calma la questione (non mi era mai capitato un software che non avesse tale possibilità) ho individuato una seconda alternativa, diciamo sempre manuale consistente nella modifica del gcode creato da F-Engrave. Anche questa però non mi soddisfaceva per cui sono andato a rivedere meglio i settaggi di F-Engrave e qui ho trovato la risposta. Nel video seguente vi mostro entrambe le procedure per risolvere il problema.

 

come creare il gcode per cnc per la creazione di intarsi in legno

 

come creare il gcode per cnc per la creazione di intarsi in legno

 

come creare il gcode per cnc per la creazione di intarsi in legno

  

 

 

 

 

 

 

 

No comments

Leave your comment

In reply to Some User