FreeCAD - Come creare un modello 3d del terreno in formato stl per cnc e stampa 3d

 

In questo video andiamo a realizzare un modello digitale del terreno in formato .stl per poterlo utilizzare con un software cam come ad esempio FreeCAD oppure Fusion 360, o altri per generare i percorsi di lavorazione (il GCode) per la nostra cnc oppure per poterlo utilizzare nei processi di stampa 3d.

Per creare il modello per prima cosa dobbiamo reperire i dati di rilievo. Per far questo ci sono molti siti che li mettono a disposizione (USGS, etc.). In questo video utilizzo dei dati scaricati da land.copernicus.eu, ma se qui non trovate la parte di superficie terrestre di vostro interesse potete andare a cercali anche su altri siti.

L'operazione, in pratica, consiste nello scaricare il dataset relativo alla porzione di territorio scelta, che generalmente è un quadrante più ampio della parte che si vuole effettivamente realizzare, andare quindi a ritagliare il dataset scaricato, convertire in formato .dem.

Per compiere tutte queste operazioni utilizzeremo un unico software QGis, ancora una volta open source e quindi liberamente utilizzabile, nonchè uno specifico plugin per la conversione in STL del DEM. L'unica cosa a cui prestare attenzione è l'inserimento del codice in python per richiamare le librerie GDAL che ci consentono di generare il file DEM partendo dal geotiff. In questo primo video non analizzo nel dettaglio i vari parametri, magari lo farò in seguito, ma è solo per far vedere, a chi fosse interessato, la procedura per poter generare il file stl.

  

 

Vediamo alcuni estratti del video

Tutorial FreeCAD - Come creare un modello 3d del terreno in formato stl per cnc e stampa 3d

 

Tutorial FreeCAD - Come creare un modello 3d del terreno in formato stl per cnc e stampa 3d il DEM in QGis

 

Tutorial FreeCAD - Come creare un modello 3d del terreno in formato stl per cnc e stampa 3d il modello 3d in FreeCAD

 

 

 

 

 

 

No comments

Leave your comment

In reply to Some User