Tutorial Fusion 360 01 - Creazione scatola porta oggetti con calamite

In questo primo tutorial su fusion 360 andiamo a realizzare una scatola porta oggetti con calamite. In pratica, invece di realizzare dei tutorial teorici sull'utilizzo del software vado a spiegarlo mediante la realizzazione di progetti da me ideati. Anche se l'oggetto in questione non è di vostro interesse se siete interessati a fusion 360 potreste trovare delle informazioni utili. 

Nel video oltre la creazione del modello tridimensionale della scatola andiamo ad effettuare tutte le impostazioni necessarie per la realizzazione delle lavorazioni e quindi per poter creare il gcode. Con questo progetto, inoltre, vado per la prima volta ad effettuare un test di lavorazione sulla mia macchina dopo l'upgrade con i driver 2dm556 ed il passaggio ad una alimentazione a 48 volt.

 

La costruzione della scatoletta prosegue. In questo video vediamo la realizzazione della prima parte, la scatola, con gli esiti del test sui driver 2dm556. Per quanto riguarda questo primo aspetto sono molto soddisfatto. I motori sono molto fluidi, ho potuto aumentare considerevolmente le accelerazioni degli stessi ed anche la rumorosità dei nema 23 mi appare migliorata. Fuori video ho anche fatto delle prove sulle velocità e devo dire che anche qui sono rimasto soddisfatto. Il settaggio della corrente sembra andare bene in quanto i motori non scaldano. Forse un pochino il motore sull'asse x il quale, viste le lavorazioni impostate è stato quello sottoposto a maggior sforzo. Ho volutamente impostato le velocità di lavorazione basse in modo tale da aumentare i tempi di esecuzione per verificare il surriscaldamento dei motori.

Ulteriore verifica effettuata è stata quella relativa alla fresa. Ho utilizzato una CMT elicoidale per verificare la differenza di taglio tra questa ed una fresa economica. Il risultato finale non lascia dubbi, poco pagare poco valere. Se si vogliono dei tagli puliti vale la pena spendere qualcosa in più.

Prosegue poi la lavorazione del tappo della scatola. Vediamo come ho impostato le strategie in Fusion 360 e qualche accorgimento per eseguire la lavorazione. Alla fine vado a montare le calamite al niodimio sulla scatola con colla a caldo.

 

 

 

 

 

 

 

No comments

Leave your comment

In reply to Some User