Creazione di un'insegna con CNC - Resina epossidica e LED

 

 Per questo nuovo progetto sono partito da un logo. Una volta analizzato ho deciso cosa volevo fare. In pratica volevo unire le possibilità di lavorazione che mi offre la mia CNC autocostruita e l'utilizzo di quelli che per me sono materiali mai utilizzati. La resina epossidica ed i led. L'idea era quella di realizzare un'insegna che sfruttasse la trasparenza della resina epossidica per creare una scritta che si potesse illuminare con i led. Inoltre la resina epossidica offre anche la possibilità di essere colorata a piaciimento. Ed anche questa era una caratteristica che volevo utilizzare.

Quindi bisognava inventarsi una soluzione e poi determinare il progetto. La procedura è articolata ma è tutta spigata nel video.

 

 Insegna in resina epossidica illuminata

 La Tavola A al termine della lavorazione con CNC

 

Insegna in resina epossidica illuminata

 La tavola A, sul retro, che viene predisposta per la colata di eossidica

 

Insegna in resina epossidica illuminata

 La Tavola A dopo 48 ore (Tempo di indurimento della resina epossidica) e dopo essere stata verniciata

Insegna in resina epossidica illuminata

 

Terminato il progetto, con i led che avevo acquistato, mi sono accorto che non ottenevo il risultato voluto. In pratica le strisce di led acquistate non consentivano il teglio al di sotto di una certa misura (5-6 cm) e questo non mi consentiva di distribuire i led nel modo voluto. A questo punto ho cercato delle strisce led diverse e ne ho trovate un tipo che consente il taglio sul singolo led. A questo punto ho rifatto da capo tutto l'impianto di illuminazione ottenendo il risultato che volevo.

Insegna in resina epossidica illuminata

Questa è la prima versione. Quella con i led che non andavano bene

 

Al di là della applicazione effettuata credo che il progetto contenga un'idea molto utile e riutilizzabile in molte altre applicazioni. A voi l'invenzione...

 

No comments

Leave your comment

In reply to Some User