FAI DA TE - Porta utensili girevole da banco

 

Tenere le cose in ordine quando andiamo a realizzare i nostri progetti fondamentale per ridurre i tempi di esecuzione degli stessi. Ognuno ha il suo modo ed il suo ordine mentale. L'importante è che un ordine ci sia altrimenti passeremo il 50% del tempo non a realizzare il progetto ma a cercare gli utensili per farlo. Io mi sono realizzato vari porta utensili ma quello che vi presento oggi ha una sua peculiarità, è girevole. Questa cosa che può sembrare banale ha una sua grande utilità in fase operativa. Realizzare una base girevole si può fare in vari modi. Io stesso ne ho realizzate varie con sistemi diversi. Quella che vi presento oggi è estremamente semplice ed a basso costo. Tutto il progetto è realizzato con alcuni pezzi di legno di recupero, qualche vite ed un aggeggio di cui non conosco il nome che ho reperito a bassissimo costo su un famoso sito di e-commerce cinese. 

Nella sua realizzazione ho utilizzato un altro strumento realizzato da me, il cerca centro. In questo video mostro come l'ho realizzato utilizzando la cnc, ma ovviamente voi potreste realizzarlo anche manualmente con qualche pezzo di legno.

Altro strumento che vado ad utilizzare nel video è il sistema di sollevamento della fresatrice che mi sono realizzato e che mostro in questo video

All'interno del video sulla realizzazione del porta utensili ci sono poi anche altre piccole specifiche che potrebbero tornare utili. Come detto nel video laddove nello stesso ci siano delle cose che non vi piacciono, che sono state fatte male o per le quali avete dei miglioramenti sarei ben lieto di di ricevere feedback negativi ma con la indicazione del perchè.

Vi lascio al video. Buona visione

 

 

 

No comments

Leave your comment

In reply to Some User