Connessione dell'elettronica: Arduino - CncShield - Driver Pololu A4988 e individuazione bobine motori

 

 La prima cnc che ho costruito era una versione economica. Tutto il progetto è stato realizzato con meno di 100 euro. Ovviamente non si poteva chiedergli grandi cose ma è stata un'ottima compagna per avvicinarmi al mondo delle cnc. Tramite lei, infatti, ho potuto imparare tutte le operazioni necessarie per poter produrre oggetti con diverse modalità di lavorazione. Sia le componenti strutturali che quelle elettroniche erano state pensate per essere il più semplice possibile e comportanti la minor spesa possibile. Mantenendo però delle possibilità di lavorazione accettabili. Lo dico in quanto, ad esempio, ho visto in giro per la rete progetti improbabili realizzati con guide di cassetti o altre amenità varie. Costruire una macchina a controllo numerico significa avere un mezzo che in una qualche misura abbia la capacità di rispettare delle tolleranze di lavorazione, ma non voglio addentrarmi in questi dettagli in questa sede.

Torniamo all'argomento del video. Come detto l'elettronica doveva essere economica per cui è stata composta da una scheda Arduino UNO, da una cnc shield e da 3 driver Pololu A4988. L'insieme più economico al momento della realizzazione (Il tutto intorno alle 20/25 euro a seconda della versione di arduino e delle spese di spedizione).

Per quanto riguarda la connessione di questi 3 elementi la procedura è abbastanza semplice. Una volta installata la cnc shield su Arduino UNO si vanno ad inserire i driver Pololu a4988 nelle loro sedi sulla cncshield. Fatto questo occorre procedere con il settaggio dei driver per cui occorre effettuare acluni calcoli (Vref, etc.). Per le specifiche relative a questa procedura vi rimando al video. Una operazione fondamentale per poter procedere con la connessione dei motori consiste nella individuazione delle bobine dei motori stessi. Per farlo esistono almeno 4 procedure diverse. Anche per queste vi rimando alla visione del video.

 

In ques'altro video vi spiego nel dettaglio tutti i parametri utili per il settaggio corretto dei driver pololu a4988

No comments

Leave your comment

In reply to Some User