Questo tipo di pesca richiede una accortezza preliminare: osservare con attenzione lo spot di pesca. La pratica di questa tecnica, per una sua buona riuscita, presuppone infatti l'individuazione del punto esatto ove andare a lanciare. E questo lo si può determinare solo analizzando il contesto in cui si vuole pescare. Per cui, per prima cosa, cerchiamo di verificare quali siano tutte le variazioni presenti (rocce affioranti, variazioni di profondità, variazioni di fondale, etc.).  Attorno a queste verranno infatti a crearsi variazioni di corrente che costituiscono il presupposto per la formazione di zone di sedimentazione.

Le spiagge, ovviamente, presentano molti elementi di differenziazione. Alcuni di questi hanno delle correlazioni con la nostra tecnica per cui dobbiamo essere in grado di saperli riconoscere.

Spiagge profonde:

Hanno il gradino di battigia molto accentuato. Generalmente danno i risultati migliori nelle scadute oppure all’alba e al tramonto;

Spiagge basse:

Hanno la peculiarità di generare movimenti di corrente anche in presenza della sola marea o di pochissimo vento. Sono spesso il luogo prediletto di caccia delle spigole.

Le punte:

Possono essere semisommerse o affioranti, sono spot moltointeressanti per i movimenti d'acqua che creano con il frangere delle onde.

I canaloni:

Sono caratterizzati da un fondale accentuato generato dalla corrente che si muove dalla riva verso il largo (corrente secondaria). Questi possono offrire ottimi risultati in caso di corrente sostenuta o di scaduta.

Le buche:

Sono individuabili dal colore (di tonalità più scura) e dal fatto che il pelo dell'acqua è più calmo.

Le secche:

Sono un rialzo del fondale. Queste sonomolto interessanti in quanto creano un canale d’acqua tra la secca e la battigia.

Artificiali

Grossi jig o cucchiaini ondulanti (28 o 42 grammi) sono da utilizzare quandolo spot è molto lontano. I jig ci consentono anche di “strisciare” sul fondo.

I minnow, affondanti, ci consentono di sondare gli strati più bassi

I minnow galleggianti o ad affondamento neutro di sondare la fascia superficiale (1/1.5 metri)

I popper si possono utilizzare con mare calmo e con mare leggermente mosso. Ci consentono di sondare gli strati superficiali.

No comments

Leave your comment

In reply to Some User