Come realizzare piumette e polpetti per la pesca a traina fai da te

 

Come realizzare piume e polpetti per la traina costiera a tombarelli, palamite, sgombri, tonni, lampughe, alletterati, etc.

 

Autocostruirsi le proprie esche oltre che costituire a volte un notevole risparmio economico è sicuramente una grande soddisfazione. Allamare un pesce con un'esca fatta da noi credo sia una delle cose di maggior soddisfazione per un pescatore. Se siamo amanti del fai da te inoltre le cose vanno a collimare. L'aspetto divertente, almeno per il mio modo di vedere le cose, consiste oltre che nell'auto costruire anche nel farlo in modo economico, possibilmente con cose che si hanno a disposizione. E' piena la rete di scienziati che propongono la costruzione di cose che una volta finite hanno un costo complessivo maggiore a quello di un prodotto di mercato già pronto. E quindi la domanda mi viene spontanea: che senso ha? Boh. Forse semplicemente per vendere video a persone poco attente. Ma torniamo al punto. Dopo alcune uscite di pesca con polipetti e piume ho pensato che avrei potuto realizzare un ibrido. Cioè un'esca che univa da un lato la semirigidità dei polipetti alla fluttuazione e al volume delle piumette. Ho riflettuto su quale materiale utilizzare poi dato che avevo a disposizione del pvc ho fatto delle prove. Il risultato finale, dopo alcune prove di taglio, è venuto esattamente come lo volevo.

piumette traina fai da te

Come potete vedere le piumette sono corpose, voluminose ma al contempo una rigidità simile al silicone dei polpetti. Inoltre, possiamo realizzarle delle dimensioni (lunghezza e volume) volute, dei colori voluti ed inoltre, come mostro nel video, possiamo anche realizzare combinazioni di colori in modo molto semplice. 

piumette traina fai da te

Per il taglio dei fogli in pvc ho utilizzato un tratteggigrafo (io lo avevo ma non è necessario). Voi potete utilizzare anche una semplice riga e un taglierino. Basta solo un pò di accortezza e precisione.

piumette traina fai da te

A seconda dello spessore scelto per i singoli filamenti possiamo ottenere risultati molo diversificati ma ripeto il mio scopo era avere dei filamenti semi rigidi e che non assorbissero acqua. Una delle cose che non mi è mai piaciuta molto delle piumette è infatti proprio questa. Molte piumette infatti sono molto belle a vedersi quando asciutte, fuori dall'acqua e  ferme. Ma la domanda che ci dobbiamo porre, secondo me, è la seguente "una volta in acqua come si comporterà?". A mio giudizio molto dell'effetto fuori dall'acqua una volta immerso viene completamente a perdersi rendendo quegli oggetti molto belli a vedersi, poco efficaci. Quanto meno non efficaci quanto belli. Da qui la ricerca di una soluzione diversa.

tpiumette traina fai da te

La realizzazione inoltre è molto semplice, una volta tagliato il foglio di pvc basta arrotolarlo su se stesso e fissarlo con del filo da pesca. Inoltre, questo sistema crea un ulteriore vantaggio. Il foglio arrotolato crea una sorta di testina rigida che una volta in acqua e trainata crea una piccola resistenza in acqua che va a formare dei piccoli vortici divenendo ancor più attirante. Al momento ho fatto dei test con colorazioni standard e dimensioni standard ed ho riscontrato dei buoni risultati. Ho in mente comunque di apportare ulteriori variazioni.

piumette traina fai da te

No comments

Leave your comment

In reply to Some User