Il sistema di sollevamento della fresatrice da banco più semplice in assoluto

 

I sistemi di sollevamento per router montato su banco possono essere reperiti in commercio in varie tipologie. Dai più professionali (con costi che si aggirano intorno ai 200 euro) a versioni più semplici ed economiche (che si aggirano intorno ai 50 euro). E’ evidente che se, come me, avete montato il vostro router su di un banco fai da te non sarete molto propensi a spendere tali cifre e poi, diciamocelo, c’è più soddisfazione a farselo da soli. Anche perché, inoltre, quante volte andremo ad utilizzare il nostro router? Tale spesa si giustificherebbe?

A questo punto, però, occorre trovare un sistema per realizzare il sollevamento controllato del router. Qui, il mondo si divide in 2 a seconda della tipologia di router che utilizzo.

Caso 1: Utilizzo come router un semplice Motore privo di guida di scorrimento

In questo caso sarò costretto a realizzare un binario di scorrimento

Caso 2: utilizzo come router una fresatrice verticale con guide di scorrimento (questo è il mio caso).

Analizziamo il mio caso: Fresatrice Black&Decker KW1200E

Questa fresatrice, ma anche molti altri modelli come lei, dispone di un su sistema di scorrimento che ne consente il suo utilizzo normale (cioè non montata su banco). Prima di decidere come realizzare il sistema di sollevamento ho, come probabilmente avrete fatto voi, analizzato un po' di video su youtube.

Quello che ho trovato, devo dire, è stato davvero divertente. Ci sono infatti progetti incredibili, con strutture complicate la cui realizzazione richiede delle ore di lavoro e che accroccano sistemi di scorrimento o altro di ogni tipo. E’ veramente incredibile cosa riesce a produrre la mente umana quando non è in grado di analizzare con metodo. Come detto sopra, infatti, ribadisco che nel mio caso vado ad utilizzare una fresatrice che dispone di suoi binari di scorrimento per cui, la domanda sorge spontanea: ma perché per realizzare il sistema di sollevamento avete dovuto creare un nuovo sistema di scorrimento? Mentre tale soluzione è giustificata per il caso 1, non ha alcun senso nel caso 2. Ma ormai siamo diventati tutti Maker e pertanto giù di progetti strampalati e ore e ore di lavoro sprecate. Ma lasciamo stare e torniamo al punto.

Partendo dal presupposto che la mia fresa ha un suo sistema di scorrimento ed è montata su di un piano che posso ribaltare, si tratta solo di capire come renderlo controllabile, e quindi regolabile, dall’alto (cioè da sopra il banco).

La mia fresa, come praticamente tutte le frese verticali dispone di un sistema di regolazione dell’altezza di lavoro. Bene. Andrò ad utilizzare proprio questa predisposizione per modificare la mia fresa e renderla regolabile. Tutto questo praticando solo due piccoli fori (uno sulla basetta della fresatrice ed uno sul banco) ed utilizzando pochi elementi, praticamente una barra filettata e 2 dadi. Con questo semplicissimo sistema, alzo il piano di lavoro per inserire la punta, faccio uscire tutta la punta della fresa dal banco, riabbasso il piano e procedo alla riduzione dell'altezza fino al punto giusto. Per ogni dettaglio vi lascio al video.

 

 

 

Sistema sollevamento fresatrice barra filettata

 In questa foto vediamo il dettaglio della barra filettata inserita nel foro di regolazione del router. La particolarità del sistema da me ideato per realizzare il sistema di sollevamento del router consiste proprio nell'utilizzare quanto messo a disposizione dal router stesso senza apportare modifiche. In questo modo ottengo il risultato voluto in modo semplice ed inoltre se volessi ripristinare l'utilizzo originario del router stesso potrei farlo. 

Sistema sollevamento fresatrice fermo della barra filettata

 Qui possiamo vedere la barra filettata inserita nel foro di cui sopra. Come si può vedere la cosa è molto semplice da realizzare.

Sistema sollevamento fresatrice rimontaggio

Qui invece possiamo vedere il router posizionato sotto il banco da lavoro. Per ogni dettaglio per la realizzazione consiglio di vedere il video.

No comments

Leave your comment

In reply to Some User