Sdraio a dondolo da giardino Chaise Long

Si avvicina l'estate e allora mi sono voluto divertire con un nuovo progetto. Il progetto è una sdraio a dondolo da giardino per la quale mi sono ispirato ad un famoso progetto di Le Corbusier ed al quale ho apportato, come al solito, delle mie innovazioni. Il progetto è stato pensato per poter essere realizzato anche con una piccola cnc.

 

SDRAIO A DONDOLO CHAISE LONGE SDRAIO A DONDOLO CHAISE LONGE

SDRAIO A DONDOLO CHAISE LONGE SDRAIO A DONDOLO CHAISE LONGE

 

In pratica per poterla realizzare anche con una piccola cnc ho pensato di suddividere le spalle della sdraio in un puzzle. Lo schema generale è quello di seguito riportato

SDRAIO A DONDOLO CHAISE LONGE

I colori sono stati volutamente esagerati in modo tale da rendere più evidente il disegno anche se potrebbe essere un'idea di verniciatura invece che lasciare il legno al colore naturale. Ma questo dipende dai vostri gusti.

In pratica la spalla è stata suddivisa in tanti pezzi di lavorazione in modo tale che ognuno, a seconda dell'area utile della propria cnc, potrò impostare le lavorazioni per la creazione del CAM.

Di seguito un esempio di un singolo pezzo

SDRAIO A DONDOLO CHAISE LONGE -

 

 Il progetto è stato pensato per essere realizzato con multistrato da 15 mm per quanto riguarda i laterali e listelli tondi da 15 mm di diametro per la parte centrale.

 Dato che l'idea mi sembra interessante per creare anche altre cose sono andato alla ricerca di un'estensione per inkscape che mi consentisse la generazione dei puzzle in modo agevole. Se vi interessa continuate nella letttura.

 

Come installare estensione Inkscape per creare puzzle - JigSaw

 

In questo video andiamo a vedere una serie di cose. La prima è un'idea per poter realizzare lavorazioni con la nostra cnc di pezzi che sono più grandi dell'area utile della nostra cnc. In pratica scomponendo i pezzi grandi come se fossero un puzzle. Per far questo andiamo a vedere come installare un'estensione di inkscape per creare i puzzle (Jigsaw) in modo praticamente automatico. Infine vediamo come fare con carbide create per creare in modo semplice e veloce lavorazioni specchiate in modo tale da non dover creare disegni doppi e da non dover ricreare le lavorazioni per la generazione del gcode.

 

 

 

No comments

Leave your comment

In reply to Some User