• Latitude: 41.93189345
  • Longitude: 12.10215443

Pesca dalla barca: a polpi al Castello di Santa Severa

Per chi pratica la pesca dalla barca sulle coste laziali nel periodo invernale uno degli spot di maggior attrazione è sicuramente la secca prospiciente il Castello di Santa Severa. Nel periodo che va novembre a febbraio-marzo questo spot, ricco di varie specie, diventa particolarmente proficuo per la pesca del polpo.

La pesca del polpo è una pesca semplice che non richiede particolari attrezzature ma che con le dovute accortezze può far variare notevolmente il quantitavo a carniere a fine giornata. Questa zona, molto battuta dai pescatori locali vede spesso assembramenti di barche nella prima fascia di mare. Si posizionano quasi tutti tra i 30 ed i 200 metri dalla riva. Come si vede dalla cartina però il banco roccioso si estende molto oltre e può riservare sorprese in tutta la sua estensione. Anzi a volte nelle zone meno battute, proprio perchè meno battute può riservare proprio belle sorprese.

Castello di Santa Severa

Per quanto riguarda le attrezzature vi consiglio di guardare alcuni video realizzati nei quali spiego le accortezze che utilizzo io.

In questo video faccio vedere uno degli ultimi sistemi da me messi a punto per la pesca del polpo. Partendo da una particolare esca made in japan e con alcuni accorgimenti mi sono realizzato un sistema pescante molto particolare e dalla efficacia ormai acclarata. Dopo anni di pesca del polpo con vari sistemi e facendo varie prove e tentativi devo dire che al momento è sicuramente il sistema secondo me più efficace ed adatto per pescare i polpi dalla barca su fondali rocciosi.

Oltre alla attrattività che il sistema deve avere per il polpo non bisogna infatti dimenticare che pescando su fondali rocciosi è molto frequente l'incaglio il quale può comportare 2 ordini di problemi principali: la perdita dell'esca e la perdita di tempo per il disincaglio. Se andiamo a sommare il tempo perso nel fare le manovre con la barca per disincagliare le nostre esche dobbiamo capire che anche questo limita le catture in una battuta di pesca.

Altro video di cui consiglio la visione è questo. I gonnellini sono infatti molto importanti per la pesca del polpo. Vediamo come realizzarli.

Altro spot sempre nei pressi del Castello di Santa Severa  il cosiddetto "Fagiolo". Il fagiolo è un piccolo rilievo roccioso poco più a sud del Castello di Santa Severa il quale non riceve molte visite da parte dei pescatori locali. proprio per questo motivo è da non sottovalutare nelle proprie battute di pesca.

il fagiolo

 

No comments

Leave your comment

In reply to Some User