Inventa, progetta, realizza

 

Dietro queste 3 semplici parole si può nascondere un mondo. Un mondo di fantasie ed al contempo un mondo di insidie. Coniugare la passione per la progettazione e per il fai da te mi ha portato nel tempo a realizzare molti progetti di diversi natura che hanno visto quasi sempre il legno quale principale protagonista. A volte oggetti di utilità pratica, altre oggetti di puro diletto estetico. Per questa nuova serie di progetti ho voluto ampliare il cerchio delle influenze. Il cinema, la musica, la letteratura costituiscono una parte fondamentale della vita di ogni individuo ed allora perchè non cercare di coniugare il tutto.

Da qui, tramite le competenze acquisite nella lavorazione del legno, nell'utilizzo dei macchinari per lavorarlo diciamo tradizionali, nonchè delle nuove possibilità che la tecnologia ci offre quali le cnc e le cnc laser, ho cercato di ideare dei progetti che potessero riassumere tutto questo all'interno di un unico oggetto. A volte semplice, a volte più complesso.

Combinando le possibilità di lavorazione di una cnc con una cnc laser sono state ideate delle semplici frecce con riferimento a varie destinazioni derivanti dal mondo del cinema, della letteratura e della musica. Mantenendo sempre una parte di lavorazione manuale. Altrimenti quale sarebbe il piacere nel realizzare questi oggetti?

 Freccia lavorata a cnc e cnc laser

Altri stimoli sono poi derivati dai vari loghi in modi diversi riconducibili al cinema. Dai supereroi alle semplici scritte di titoli di film. A volte semplicemente per l'interesse estetico per una particolare forma altre per il legame istituitosi con quel particolare film.

Loghi supereroi lavorati a cnc

 Loghi Film lavorati a cnc

Loghi film lavorati a cnc

 

 Sempre dal mondo della letteratura, del cinema e della musica ho prelevato alcune citazioni significative, a volte in quanto semplicemente divertenti, altre per il loro particolare significato e ne ho realizzato degli oggetti esteticamente molto semplici mantenendo sempre una parte di manualità esecutiva nella lavorazione.

 Citazioni di film, libri, musica su legno

Semplicemente inserendo una stondatura al quadretto si ottiene un effetto estetico completamente diverso. Anche in questo caso lavorazione combinata di cnc e cnc laser con colorazione a mano.

Citazioni film

 

Dalle citazioni con realizzazione più semplice, a quelle con una articolazione estetica, come in questo caso, dal richiamo vintage delle vecchie insegne degli anni 50.

 Citazioni su legno

 Sempre grazie alla combinazione delle lavorazioni con cnc e cnc laser ho poi realizzato delle ulteriori tipologie aventi quale ulteriore caratterizzazione la colorazione. Utilizzare le macchine a controllo numerico non deve obbligatoriamente significare la eliminazione di ogni apporto manuale al lavoro. Cercando di coniugare le varie modalità operative si possono ottenere risultati oltre chè migliori da un punto di vista estetico anche maggiormente gratificanti dal punto di vista della realizzazione stessa del lavoro.

Citazioni da Film

 

 

No comments

Leave your comment

In reply to Some User