Costruzione di una CNC 4040 - Prime riflessioni sul progetto

Premessa

Le cnc stanno riscuotendo un discreto successo negli ultimi anni. Viste anche le opzioni offerte dal mercato asiatico in molti hanno deciso di avvicinarsi a questo mondo arrivando ad includere questa nicchia, prima riservata al settore specializzato, nel settore hobbistico.

 Prima di decidere l'acquisto di una macchina, o l'autocostruzione della stessa però, a nostro giudizio occorre fare alcune riflessioni.

In merito all'acquisto del kit pronto

 I kit pronti, come detto sopra, grazie alle offerte del mercato asiatico, sono diventate una delle opzioni più scelte. Acquisto un kit pronto, seguo le istruzioni e lo monto. Sembra tutto abbastanza semplice. In realtà però non è proprio cosi.

Oltre a questioni inerenti la qualità del prodotto stesso un elemento da non sottovalutare è il seguente: se io mi sono costruito la mia macchina vuol dire che conosco tutte le parti di essa, come funziona, quali sono i componenti. Tradotto molto semplicemente, significa che in caso di guasto saprò dove mettere le mani e come porvi rimedio. Se invece ho preferito acquistare il kit e non preoccuparmi di imparare qualcosa sul meccanismo complessivo al primo problema, probabilmente, non saprò dove mettere le mani e, a questo punto, sperare in una forma di assistenza non risulta essere molto semplice.

Certo una alternativa c'è. Basta acquistare un kit da ditta italiana e/o europea e a questo punto avremo delle garanzie maggiori sul prodotto stesso nonchè sull'assistenza. Ma il prezzo, ovviamente, si alza, ed in alcuni casi non di poco. Questo innalzamento del prezzo rende, in molti casi non più accessibile l'acquisto per il settore hobbistico.

Per cui, in sintesi

Pro

  • Assistenza, se prevista
  • Facilità di montaggio

Contro

  • Costo elevato per macchine di produzione europea
  • Assistenza scarsa o assente in caso di acquisto extra europa

In merito all'auto-costruzione

Anche in questo caso ci sono dei pro e de contro. Indubbiamente il contro principale è dato dalla numerosità delle problematiche da risolvere. In primo luogo il progetto. In rete se ne trovano anche di già belli e pronti ma difficilmente non richiederanno qualche adattamento. Inoltre, anche se troviamo un progetto pronto, dovremo comunque metterci alla ricerca di tutte le componenti per la sua realizzazione. Questo vale sia per la parte meccanica che per quella elettronica. Oltre questo bisogna acquisire dimestichezza con tutta una serie di terminologie, bisogna acquisire conoscenza in merito ad una serie di nozioni, in particolare elettroniche. Intendiamoci, non sono ostacoli insuperabili. Se sono qui a scrivere è proprio perchè si possono superare. Ma credo sia corretto fare una valutazione oggettiva.

Per quanto concerne l'auto costruzione vi è poi un ulteriore fattore che può rivelarsi veramente determinante. La soddisfazione. Partire da zero come ho fatto io, senza nessuna conoscenza e/o competenza specifica ed arrivare a creare la prima cnc è stata veramente una grande, enorme soddisfazione.

Per cui, in sintesi

Pro

  • Abbassamento dei costi
  • Acquisizione di competenza in caso di guasti e/o malfunzionamenti

Contro

  • Difficoltà nell'acquisire tutte le nozioni necessarie
  • Reperimento progetto e/o sua creazione
  • Reperimento di tutte le componenti

Abbiamo affrontato una serie di questioni, ma sicuramente non le abbiamo affrontate tutte. Del resto questo non vuole essere un trattato ma solo una breve guida per chi si avvicina a questo mondo.

 Oltre tutto quanto sopra detto, in ultima ed estrema sintesi, possiamo dire che, qualsiasi sia la nostra decisione finale auto costruendosi una cnc si ottiene una macchina che, se acquistata in kit, avrebbe un costo pari almeno al doppio se in kit e più o meno al triplo se acquistata montata. A voi l'ardua scelta.

Ma ora torniamo al nostro progetto.

Il progetto che vi presento è finalizzato alla creazione di una macchina cnc di modeste dimensioni (Asse X e Y 40 cm), basata su Arduino UNO, Cncshield e driver Pololu A4988. Nel complesso, quindi una macchina estremamente economica e con un disegno molto facile da realizzare. Questa macchina infatti, è stata pensata proprio per essere economica e di semplice realizzazione.

 

Progetto di cnc
Progetto di cnc
Progetto di cnc
Progetto di cnc
Progetto di cnc
Progetto di cnc
Progetto di cnc
Progetto di cnc
Progetto di cnc
Progetto di cnc
Progetto di cnc
Progetto di cnc

 Per realizzare la struttura in legno basterà stampare le parti in scala 1:1, fissarle sul legno e segnare i punti per i fori. Tagliare le parti e successivamente forare. Per l'assemblaggio del tutto baserà seguire i video con gli schemi.

Oltre la versione riportata di dimensioni 40 cm x 40 cm ne è stata elaborata anche una versione di dimensione 50 cm x 50 cm.

Prima di iniziare la costruzione vi consiglio di riflettere bene su cosa vorrete andare a fare con la vostra cnc. La modalità di realizzazione della struttura, nonchè la componentistica elettronica ed i motori determinano, in materia implicita, dei limiti alle capacità di lavorazione della stessa. Per cui è fondamentale costruire una macchina che sia adatta alle lavorazioni che poi si vorranno eseguire.

No comments

Leave your comment

In reply to Some User