Come realizzare Incastri in legno con dima autocostruita
Gli incastri a squadro si possono realizzare con vari strumenti ed in vari modi. In questo video vi mostro come fare una dima fai da te economica, realizzata con tavolette di legno di recupero, per poter realizzare questi incastri. All'inizio del video una veloce descrizione del banco di lavoro su cui ho realizzato la dima.
Come potete vedere la dima per realizzare gli incastri è abbastanza semplice da realizzare e lo si può fare con pezzi di legno di recupero. Lo scorrimento della stessa sul banco da lavoro viene realizzato semplicemente mediante due scanalature sul banco, realizzate con la fresatrice verticale, e due asticelle di legno della misura dell'incasso realizzato sul banco posizionate, ovviamente, alla stessa distanza. In questo modo avrò un binario di scorrimento in modo semplice, economico ed efficace.
Tutta la struttura è realizzata in legno e le parti principali sono la base, realizzata con un pezzo di compensato da 5mm, una tavoletta di batuta sulla parte frontale ed un piccolo morale di rinforzo. Sulla parte frontale abbiamo il foro per far scorrere la fresa all'interno ed il perno di battuta anch'esso in legno.
Qui possiamo vedere il dettaglio del perno di battuta e del foro per il passaggio della fresa.
In base alla tipologia di punta, ma principalmente in base al suo diametro, dovrò dimensionare la dima. Nel video vi spiego come fare
Alla fine andiamo a vedere il suo funzionamento e cosa possiamo riuscire a fare con questa dima a costo zero.
Ed ecco il risultato finale. L'incastro è praticamente perfetto ed è stato ottenuto con una dima realizzata completamente con il fai da te, con pezzi di legno riciclati e a costo zero.
Di seguito possiamo vedere alcuni lavori realizzati con questa dima